Evento Sportivo

Sellaronda Bike Day

Organizzatore:
APT Val di Fassa
Data e ora:
7/9/2024 8:30
Indirizzo:
Canazei 38032 Italy
Descrizione

Una festa della bicicletta che permette agli appassionati delle due ruote di godere di un itinerario tutto per loro attorno al massiccio del Sella

Pronti a diventare padroni delle strade attorno al massiccio del Sella? Cari ciclisti, questo è il giorno dedicato a voi, alla vostra passione per le due ruote e anche per le montagne Patrimonio dell'Umanità.

Sabato 8 giugno e sabato 7 settembre, il traffico automobilistico è bloccato, per consentire a silenzio e natura dolomitica di essere assoluti protagonisti del Sellaronda Bike Day.

L’itinerario di 53 km, con 1637 m di dislivello, si sviluppa tra le valli di Fassa, Gardena, Badia e Livinallongo, e sui passi Sella, Pordoi, Gardena e Campolongo: un’abbuffata di salite e discese che - quando il meteo è favorevole - richiama oltre 22 mila ciclisti di tutte le età. Si tratta di un vero happening della bicicletta, per cui non è richiesto alcun costo di iscrizione (né serve essere tesserati ad alcun ente). L’evento, che giunge quest’anno alla 18ª edizione, prevede al termine un servizio "scopa" per i più stanchi.

Orari e percorso:- da Selva al Passo Sella e al Passo Gardena sul lato Val Gardena tra le 8.30 e le 16.00 (dalla Piazza Nives a Selva - SS 242); riapertura tratto da Piazza Nives a Plan alle 10.00*- Corvara - Passo Gardena e Corvara - Passo Campolongo sul lato Val Badia tra le 8.30 e le 16.00 (dalla stazione a valle della cabinovia Boè - SS 243 e SS 244)*- da Arabba al Passo Pordoi SR 48 e al Passo Campolongo SP 244 sul lato del comune di Livinallongo tra le 8.30 e le 16.00 (Arabba, dall’incrocio con il Passo Campolongo fino al Passo Pordoi)*- da Canazei al Passo Sella e al Passo Pordoi sul lato Val di Fassa tra le 8.30 e le 16.00 (Canazei, incrocio Strèda Dolomites e Strèda de Col de Pin presso Hotel Bellevue e Ufficio Postale - SS 48 e rotatoria Strèda de Parèda e Strèda de Col de Pin)**Sabato 8 giugno dalle 8.00 alle 14.00Sabato 8 giugno e 7 settembre, i collegamenti autobus da Ortisei, Corvara, Arabba, Canazei per/da i passi dolomitici (Gardena, Sella, Pordoi, Campolongo e Fedaia) sono sospesi.

La partecipazione al Sellaronda Bike Day è aperta a tutti. Se parti da Canazei, ti consigliamo il giro in senso antiorario. L'uso del casco è obbligatorio. Sono ammesse bici da corsa, mountain bike, e-bike, e-MTB con carrello, tandem, monocicli, velocipedi d'epoca.

Trovaci sulla mappa
Galleria Foto
No items found.