Evento Culturale

Monc de Pèsc - Montagne di Pace in trincea

Organizzatore:
Data e ora:
23/6/2024 22:00
Indirizzo:
Moena TN | 38035
Descrizione

Oltre centoventimila visitatori, migliaia di pezzi originali esposti in cinque sezioni con diverse ricostruzioni ambientali d’epoca e decine di servizi su media italiani e internazionali. A dieci anni dal debutto, "1914- 1918 - La Gran Vera - La Grande Guerra: Galizia-Dolomiti", mostra temporanea di successo divenuta permanente, è al centro di "Monc de Pèsc - Montagne di Pace", il 22 e 23 giugno a Moena. Due giornate che l’Istituto Culturale Ladino "Majon di Fascegn" con l’Associazione "Sul fronte dei ricordi" e il Comune di Moena hanno concepito, quando la guerra scuote il cuore dell’Europa e la Palestina, per sostenere con convinzione la pace, facendo memoria costruttiva del terribile conflitto vissuto, 110 anni fa, anche in Val di Fassa.

Nella due giorni moenese di fine giugno, tra le piazze del paese e in località Fango (sulla strada che porta a Passo San Pellegrino), verrà proposta una straordinaria ricostruzione della vita quotidiana militare, in prima linea e nelle retrovie, con una sessantina di rievocatori storici nelle uniformi di quasi tutti i corpi italiani, tedeschi, austriaci e bosniaci, coinvolti lungo le linee tra Marmolada e Passo San Pellegrino.

Programma "Monc de Pésc - Montagne di Pace" domenica 23 giugno:

  • ore 10:00 - 12:00 - in località Fango (L Fanch) cerimonia dell’alzabandiera a cui seguono le visite al campo trincerato con i rievocatori in uniforme storica (in caso di maltempo le attività in centro a Moena)
  • ore 10:00 - 12.30 - apertura mostra "1914-1918 - La Gran Vera - La Grande Guerra: Galizia-Dolomiti" al Teatro Navalge di Moena
  • ore 14:30 - sfilata, per le vie del centro di Moena, di gruppi bandistici per i 170 anni della banda comunale, chiudono il corteo i rievocatori di "Monc de Pésc - Montagne di Pace"
  • ore 16:00 - in Piaz de Ramon, ammaina bandiera al suono del "Silenzio"

La località di Fango si raggiunge in macchina da Moena, in direzione del Passo San Pellegrino (6 km, circa 10 minuti). Parcheggi limitati ai lati della strada o all'Hotel Bucaneve. Attività gratuita, non è richiesta la prenotazione.

Trovaci sulla mappa
Galleria Foto
No items found.