Evento Sportivo

Marcialonga Un weekend tutto da gustare

Organizzatore:
Marcialonga
Data e ora:
7/9/2024 16:30
Indirizzo:
Moena - TN
Descrizione

Doppia sfida di 21 e 26 km per l’appuntamento podistico più atteso dai "locals" di Fiemme e Fassa e dai runners provenienti da oltre confine, lungo un percorso simile a quello della famosa gara di sci di fondo

Sia d’estate che d’inverno la Marcialonga è sempre un appuntamento di successo con tanto pubblico a bordo pista, col tracciato in gran parte in comune, come la partenza da Moena e l’arrivo a Cavalese. Sabato 7 settembre, tocca alla Running Coop chiudere il trittico degli eventi targati Marcialonga. Il format di gara prevede due chilometraggi differenti fra i quali i podisti, al via, potranno scegliere: il tracciato tradizionale di 26 km da Moena a Cavalese e la mezza maratona da 21 km con arrivo a Masi di Cavalese.

La particolarità della Running Coop è quella di poter partecipare anche in squadra: gruppi di tre persone (maschili, femminili oppure misti) possono iscriversi alla staffetta scegliendo un'associazione benefica no-profit a cui devolvere una parte della loro quota d’iscrizione. Il percorso è lo stesso per tutti, ma in questo caso è suddiviso in tre frazioni: 10 km da Moena a Predazzo, 8 km da Predazzo a Lago di Tesero e altri 8 km da Lago di Tesero a Cavalese.

A spadroneggiare nelle passate edizioni sono stati soprattutto gli atleti keniani, mentre sul podio femminile dominano le atlete italiane e nella staffetta brillano i team provenienti dal Nord Europa.

Programma e percorso. Alle 16:30 da Piaz de Sotegrava, nel centro di Moena, i runner partiranno in direzione di Forno, raggiungendo in breve lo stadio del salto in località "Stalimen", teatro dei prossimi Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026. Al nono km i podisti entreranno a Predazzo e, da qui, si immetteranno sulla pista ciclopedonale e attraverseranno i caratteristici paesi di Ziano e Panchià, sfilando davanti al centro del fondo di Lago di Tesero, anch’esso scelto per le competizioni olimpiche. A Masi di Cavalese, dopo 21 km, si concluderà la mezza maratona, mentre chi opterà per la 26 km si lancerà verso gli ultimi 5 km in salita che collegano il fondovalle all'arrivo in centro di Cavalese, dove miss Soreghina attende i vincitori. La festa prosegue con pasta party, premiazioni e musica dal vivo.

A Moena, runner e accompagnatori trovano l'Expo Village con musica, giochi e animazione per i bambini.

Trovaci sulla mappa
Galleria Foto
No items found.