Come ogni anno, l’ultima domenica di gennaio si tiene la mitica Marcialonga di Fassa e Fiemme, l’evento dedicato allo sci di fondo che è ormai un appuntamento consolidato per le due valli trentine. Il percorso di 70 km, da coprire esclusivamente in tecnica classica, fa entrare di diritto la gara tra le più dure e conosciute al mondo. La maggioranza dei concorrenti (7.500 gli atleti iscritti) arriva dai paesi scandinavi, in particolare dalla Norvegia, per un weekend di vera festa dello sci nordico. Gli spettatori posti lungo tutto il percorso, che passa perlopiù nei paesi, animano la giornata e tifano tutti i partecipanti in un clima di festa dal prima all'ultimo chilometro.
Percorso: il tracciato storico della Marcialonga prevede la partenza di massa nella piana di Moena alle ore 7.50. Da lì si risale tutta la Val di Fassa costeggiando a ritroso il fiume Avisio, fino a Canazei dove si inverte il senso di marcia tornando sull’altra sponda del torrente. La discesa fino a Cavalese è molto dolce: prima si supera Campitello, poi Pera e Pozza di Fassa, Moena, Predazzo e si attraversa tutta la Val di Fiemme fino alla salita decisiva nei pressi di Cavalese, dove è posto l’arrivo.
Su un percorso di 45 km (da Moena a Predazzo, passando per Canazei) si svolge invece la "Marcialonga Light", sempre a tecnica classica.
Programma venerdì 27 gennaio 2023:
Programma sabato 28 gennaio 2023:
Programma domenica 29 gennaio 2023:
Domenica mattina la strada statale n. 48 delle Dolomiti verrà temporaneamente chiusa tra Predazzo, loc. Trampolini, e San Giovanni di Fassa, bivio Passo Costalunga (ore 7.30 - 8.30). I trasporti pubblici potranno pertanto subire dei ritardi.