Evento Sportivo

DoloMyths Run Skyrace

Organizzatore:
Comitato Organizzatore Dolomyths Run
Data e ora:
21/7/2024 8:15
Indirizzo:
Canazei
Descrizione

Corsa spettacolare in alta montagna, che chiude il trittico della DoloMyths Run, da Canazei ai 3152 metri del Piz Boè e ritorno, inserita nel prestigioso circuito delle Golden Trail National Series

Per un intero weekend, sabato 20 e domenica 21 luglio, Canazei diventa la capitale alpina della corsa in montagna con la DoloMyths Run.

Per la 26 edizione, la celebre gara, inserita nel prestigioso circuito delle Golden Trail National Series, cambia nuovamente formato. Il Comitato Organizzatore torna a proporre più sfide, su distanze e percorsi differenti, per andare incontro alle richieste di un bacino di appassionati che si amplia di anno in anno. Dopo l'esordio di sabato di DoloMyths Run Fassa Trail e Dolomyth Run 12K Trail, la giornata successiva è consacrata, come da tradizione, alla regina DoloMyths Run Skyrace.

Riservata a 800 iscritti, la competizione andrà in scena sul collaudato percorso di 22 km, dei quali 10 in salita e 12 in discesa, per un dislivello positivo di 1.750 m.

Il percorso parte da Canazei e arriva al Piz Boè, a quota 3.152 m, attraversando i ghiaioni della Forcella Pordoi e della Val Lastiès. Oltre alla classifica assoluta, in questa edizione una sarà riservata ai runner under-23.I cultori della disciplina, chiamati anche "corridori del cielo", si sfideranno in condizioni estreme, affrontando sentieri impervi, pendenze scoscese e la crescente rarefazione dell’aria. I record da battere sono quelli di Angermund Stian, nel 2021, con 1h 51'37" e di Judith Wyder, sempre nel 2021, con 2h 14'34".

Lo start è alle 8.15 dalla piazza centrale di Canazei. I cancelli di Forcella Pordoi e del Rifugio Boè chiudono rispettivamente alle 10.30 e 11.30, mentre il tempo massimo previsto per tagliare il traguardo in paese è di 5.30 ore.

Attorno alla gara di sabato sono previsti altri appuntamenti: da venerdì a domenica in piazza G. Marconi sarà allestista l’area expo; venerdì e sabato alle 18.30 ci saranno le presentazioni ufficiali delle tre gare col briefing tecnico, mentre domenica alle 14.00 si svolgeranno le premiazioni con tanto di festa.

Trovaci sulla mappa
Galleria Foto
No items found.