Evento Musicale

Concerto per Re Laurino

Organizzatore:
Data e ora:
2/12/2023 21:00
Indirizzo:
Teatro Navalge, 38035 Moena TN
Descrizione

La tradizione vuole che la Banda Comunale di Moena, durante il periodo delle feste, organizzi un gran concerto di Natale per augurare agli abitanti e agli ospiti in vacanza a Moena un felice anno nuovo. L'evento è dedicato al leggendario Re Laurino: basta alzare lo sguardo da diversi punti del paese per ammirarlo lì a proteggere Moena, con quel suo profilo maestoso che altro non è che il roccioso skyline della Roda di Vael. Quest'anno, il gruppo ha deciso di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Navalge insieme al Coro Nosc di Soraga. I due gruppi presenteranno al pubblico alcuni propri brani inediti, per poi esibirsi insieme: suoni e voci voleranno in alto all'unisono, creando un'atmosfera di pace, amore e serenità. Il concerto è gratuito.

La Banda di Moena, le cui origini si rintracciano nel lontano 1854, si caratterizza per una divisa rossa, bianca e blu. Dal 2020, è il maestro Roberto Silvagni a guidare il gruppo che, con nuovo slancio, si esibisce in un repertorio ricco, spaziando da brani classici a sonate più moderne.

Grazie al lavoro del Maestro Peter Decrestina, che si è cimentato nell’arduo compito di ricerca e arrangiamento dei brani, il coro vanta oggi un repertorio di tutto rispetto, composto per lo più da canzoni popolari poco conosciute, facendosi portavoce di quella magica tradizione che caratterizza, pur con le dovute sfumature, tutte le valli montane. Negli ultimi anni, il coro ha cominciato ad esibirsi anche fuori dalla valle e dal 2019 è promotore della rassegna corale "Ousc da Mont" che vanta la partecipazione dei più importanti cori di montagna dell'area dolomitica.

Trovaci sulla mappa
Galleria Foto
No items found.